Filetti Locking

Gli inserti Tangless sono disponibili in versione normale (FR – Free Running) ed autobloccante (SL – Screw Locking).

La versione autobloccante esercita una coppia di frenatura sulla filettatura della vite così da impedire l’allentamento dovuto a vibrazioni o impatti.

I filetti riportati autobloccanti eliminano il bisogno di altri sistemi di bloccaggio ingombranti.

Sono eccellenti nelle applicazioni ove siano necessarie viti di regolazione, impedendo alla vite di muoversi dalla posizione.

 

Come lavorano i filetti riportati autobloccanti
Un comune fraintendimento parlando di filetti riportati Locking è che l’inserto si ancori alla sua sede, sia la versione Free che Locking si ancorano per compressione alla sede di installazione, la versione Locking in aggiunta esercita una coppia di frenatura sulla vite. I filetti riportati Locking hanno una o più spire poligonali che al passaggio del filetto della vite flettono esercitando una pressione sui fianchi della filettatura così da massimizzare l’area di contatto.

Posizione delle spire poligonali di bloccaggio
Per le lunghezze 1d, 1.5d e 2d il centro della o delle spire di bloccaggio è uguale a 1⁄2 il numero delle spire standard. Per le lunghezze 2.5d e 3d la spira di bloccaggio per gli inserti con trascinatore è posizionata alla stessa distanza dal trascinatore degli inserti 2d, per gli inserti Tangless senza trascinatore è uguale a 1⁄2 il numero delle spire standard.

Coppia di frenatura
Gli inserti Locking KATO Advanex hanno coppie di frenatura conformi alla NASM8846 Poli (misure UNC-UNF) e MA1565 (misure metriche) che richiedono il mantenimento di Lo determinati valori di frenatura.

La NASM8846 prevede che i filetti di alloggiamento siano in blocchi di alluminio 2024- T4 con classe 3B conformi alla NASM33537. La MA1565 prevede che i filetti di alloggiamento siano in blocchi di alluminio 2024-T4 con classe 4H conformi alla MA1567. Le viti utilizzate sono 36-42Hrc con trattamento Cadmio.

Per ottenere le massime prestazioni in termini di coppia di bloccaggio si consiglia di utilizzare maschi in H4 o 3B per eseguire la filettatura di alloggiamento dell’inserto e di controllare le filettature con un calibro tampone P-NP.

I filetti riportati Locking sono colorati in rosso per un fattore di riconoscimento secondo gli standard internazionali, la colorazione è ottenuta tramite coloranti che non alterano le tolleranze e può essere facilmente rimossa tramite lavaggio con solventi o alcool.

COPPIA FRENATURA FILETTI LOCKING

Misura Filetto Max Coppia Frenatura Min Coppia Svitamento Misura Filetto Max Coppia Frenatura Min Coppia Svitamento
Metrico – Passo Grosso UNC – Passo Grosso
M2X0.4 0.12 N.m 0.003 N.m 1 (.073)-64 15 ozf-in 2 ozf-in
M2.2X0.45 0.14 N.m 0.02 N.m 2 (.086)-56 20 ozf-in 3 ozf-in
M2.5X0.45 0.22 N.m 0.06 N.m 3 (.099)-48 32 ozf-in 7 ozf-in
M3X0.5 0.44 N.m 0.1 N.m 4 (.112)-40 48 ozf-in 10 ozf-in
M3.5X0.6 0.68 N.m 0.12 N.m 5 (.125)-40 75 ozf-in 13 ozf-in
M4X0.7 0.9 N.m 0.16 N.m 6 (.138)-32 6 Ibf-in 1 Ibf-in
M5X0.8 1.6 N.m 0.3 N.m 8 (.164)-32 9 Ibf-in 1.5 Ibf-in
M6X1 3 N.m 0.4 N.m 10 (.190)-24 13 Ibf-in 2 Ibf-in
M7X1 4.4 N.m 0.6 N.m 12 (.216)-241 24 Ibf-in 3 Ibf-in
M8X1.25 6 N.m 0.8 N.m 1/4 (.250)-20 30 Ibf-in 4.5 Ibf-in
M10X1.5 10 N.m 1.4 N.m 5/16 (.3125)-18 60 Ibf-in 7.5 Ibf-in
M12X1.75 15 N.m 2.2 N.m 3/8 (.3750)-16 80 Ibf-in 12 Ibf-in
M14X2 23 N.m 3 N.m 7/16 (.4375)-14 100 Ibf-in 16.5 Ibf-in
M16X2 32 N.m 4.2 N.m 1/2 (.5000)-13 150 Ibf-in 24 Ibf-in
M18X2.5 42 N.m 5.5 N.m 9/16 (.5625)-12 200 Ibf-in 30 Ibf-in
M20X2.5 54 N.m 7 N.m 5/8 (.6250)-11 300 Ibf-in 40 Ibf-in
M22X2.5 70 N.m 9 N.m 3/4 (.7500)-10 400 Ibf-in 60 Ibf-in
M24X3 80 N.m 11 N.m 7/8 (.8750)-9 600 Ibf-in 82 Ibf-in
M27X3 95 N.m 12 N.m 1 (1.0000)-8 800 Ibf-in 110 Ibf-in
Fattore di Conversione Nm -> ozf-in 141.6119 1-1/8 (1.1250)-7 900 Ibf-in 137 Ibf-in
Nm -> lbf-in 8.850748 1-1/4 (1.2500)-7 1000 Ibf-in 165 Ibf-in
ozf-in -> Nm 0.0070615 1-3/8 (1.3750)-6 1150 Ibf-in 185 Ibf-in
lbf-in -> Nm 0.1129848 1-1/2 (1.5000)-6 1350 Ibf-in 210 Ibf-in
Metrico – Passo Fine UNF – Passo Fine
M8X1 6 N.m 0.8 N.m 0 (.060)-804
M10X1 10 N.m 1.4 N.m 3 (.099)-56 32 ozf-in 7 ozf-in
M10X1.25 10 N.m 1.4 N.m 4 (.112)-48 48 ozf-in 10 ozf-in
M12X1.25 15 N.m 2.2 N.m 6 (.138)-40 6 Ibf-in 1 Ibf-in
M12X1.5 15 N.m 2.2 N.m 8 (.164)-36 9 Ibf-in 1.5 Ibf-in
M14X1.5 23 N.m 3 N.m 10 (.190)-32 13 Ibf-in 2 Ibf-in
M16X1.5 32 N.m 4.2 N.m 1/4 (.250)-28 30 Ibf-in 3.5 Ibf-in
M18X1.5 42 N.m 5.5 N.m 5/16 (.3125)-24 60 Ibf-in 6.5 Ibf-in
M20X1.5 54 N.m 7 N.m 3/8 (.3750)-24 80 Ibf-in 9.5 Ibf-in
M22X1.5 70 N.m 9 N.m 7/16 (.4375)-20 100 Ibf-in 14 Ibf-in
M18X2 42 N.m 5.5 N.m 1/2 (.5000)-20 150 Ibf-in 18 Ibf-in
M20X2 54 N.m 7 N.m 9/16 (.5625)-18 200 Ibf-in 24 Ibf-in
M22X2 70 N.m 9 N.m 5/8 (.6250)-18 300 Ibf-in 32 Ibf-in
M24X2 80 N.m 11 N.m 3/4 (.7500)-16 400 Ibf-in 50 Ibf-in
M27X2 95 N.m 12 N.m 7/8 (.8750)-14 600 Ibf-in 70 Ibf-in
M30X2 110 N.m 14 N.m 1 (1.0000)-12 800 Ibf-in 90 Ibf-in
M33X2 125 N.m 16 N.m 1-1/8 (1.1250)-12 900 Ibf-in 117 Ibf-in
M39X2 150 N.m 20 N.m 1-1/4 (1.2500)-12 1000 Ibf-in 143 Ibf-in
M36X3 140 N.m 18 N.m 1-3/8 (1.3750)-12 1150 Ibf-in 165 Ibf-in
M39X3 150 N.m 20 N.m 1-1/2 (1.5000)-12 1350 Ibf-in 190 Ibf-in