Filetti Locking

Gli inserti Tangless sono disponibili in versione normale (FR – Free Running) ed autobloccante (SL – Screw Locking).

La versione autobloccante esercita una coppia di frenatura sulla filettatura della vite così da impedire l’allentamento dovuto a vibrazioni o impatti.

I filetti riportati autobloccanti eliminano il bisogno di altri sistemi di bloccaggio ingombranti.

Sono eccellenti nelle applicazioni ove siano necessarie viti di regolazione, impedendo alla vite di muoversi dalla posizione.

 

Come lavorano i filetti riportati autobloccanti
Un comune fraintendimento parlando di filetti riportati Locking è che l’inserto si ancori alla sua sede, sia la versione Free che Locking si ancorano per compressione alla sede di installazione, la versione Locking in aggiunta esercita una coppia di frenatura sulla vite. I filetti riportati Locking hanno una o più spire poligonali che al passaggio del filetto della vite flettono esercitando una pressione sui fianchi della filettatura così da massimizzare l’area di contatto.

Posizione delle spire poligonali di bloccaggio
Per le lunghezze 1d, 1.5d e 2d il centro della o delle spire di bloccaggio è uguale a 1⁄2 il numero delle spire standard. Per le lunghezze 2.5d e 3d la spira di bloccaggio per gli inserti con trascinatore è posizionata alla stessa distanza dal trascinatore degli inserti 2d, per gli inserti Tangless senza trascinatore è uguale a 1⁄2 il numero delle spire standard.

Coppia di frenatura
Gli inserti Locking KATO Advanex hanno coppie di frenatura conformi alla NASM8846 Poli (misure UNC-UNF) e MA1565 (misure metriche) che richiedono il mantenimento di Lo determinati valori di frenatura.

La NASM8846 prevede che i filetti di alloggiamento siano in blocchi di alluminio 2024- T4 con classe 3B conformi alla NASM33537. La MA1565 prevede che i filetti di alloggiamento siano in blocchi di alluminio 2024-T4 con classe 4H conformi alla MA1567. Le viti utilizzate sono 36-42Hrc con trattamento Cadmio.

Per ottenere le massime prestazioni in termini di coppia di bloccaggio si consiglia di utilizzare maschi in H4 o 3B per eseguire la filettatura di alloggiamento dell’inserto e di controllare le filettature con un calibro tampone P-NP.

I filetti riportati Locking sono colorati in rosso per un fattore di riconoscimento secondo gli standard internazionali, la colorazione è ottenuta tramite coloranti che non alterano le tolleranze e può essere facilmente rimossa tramite lavaggio con solventi o alcool.

COPPIA FRENATURA FILETTI LOCKING

Misura FilettoMax Coppia FrenaturaMin Coppia SvitamentoMisura FilettoMax Coppia FrenaturaMin Coppia Svitamento
Metrico – Passo GrossoUNC – Passo Grosso
M2X0.40.12 N.m0.003 N.m1 (.073)-6415 ozf-in2 ozf-in
M2.2X0.450.14 N.m0.02 N.m2 (.086)-5620 ozf-in3 ozf-in
M2.5X0.450.22 N.m0.06 N.m3 (.099)-4832 ozf-in7 ozf-in
M3X0.50.44 N.m0.1 N.m4 (.112)-4048 ozf-in10 ozf-in
M3.5X0.60.68 N.m0.12 N.m5 (.125)-4075 ozf-in13 ozf-in
M4X0.70.9 N.m0.16 N.m6 (.138)-326 Ibf-in1 Ibf-in
M5X0.81.6 N.m0.3 N.m8 (.164)-329 Ibf-in1.5 Ibf-in
M6X13 N.m0.4 N.m10 (.190)-2413 Ibf-in2 Ibf-in
M7X14.4 N.m0.6 N.m12 (.216)-24124 Ibf-in3 Ibf-in
M8X1.256 N.m0.8 N.m1/4 (.250)-2030 Ibf-in4.5 Ibf-in
M10X1.510 N.m1.4 N.m5/16 (.3125)-1860 Ibf-in7.5 Ibf-in
M12X1.7515 N.m2.2 N.m3/8 (.3750)-1680 Ibf-in12 Ibf-in
M14X223 N.m3 N.m7/16 (.4375)-14100 Ibf-in16.5 Ibf-in
M16X232 N.m4.2 N.m1/2 (.5000)-13150 Ibf-in24 Ibf-in
M18X2.542 N.m5.5 N.m9/16 (.5625)-12200 Ibf-in30 Ibf-in
M20X2.554 N.m7 N.m5/8 (.6250)-11300 Ibf-in40 Ibf-in
M22X2.570 N.m9 N.m3/4 (.7500)-10400 Ibf-in60 Ibf-in
M24X380 N.m11 N.m7/8 (.8750)-9600 Ibf-in82 Ibf-in
M27X395 N.m12 N.m1 (1.0000)-8800 Ibf-in110 Ibf-in
Fattore di ConversioneNm -> ozf-in141.61191-1/8 (1.1250)-7900 Ibf-in137 Ibf-in
Nm -> lbf-in8.8507481-1/4 (1.2500)-71000 Ibf-in165 Ibf-in
ozf-in -> Nm0.00706151-3/8 (1.3750)-61150 Ibf-in185 Ibf-in
lbf-in -> Nm0.11298481-1/2 (1.5000)-61350 Ibf-in210 Ibf-in
Metrico – Passo FineUNF – Passo Fine
M8X16 N.m0.8 N.m0 (.060)-804
M10X110 N.m1.4 N.m3 (.099)-5632 ozf-in7 ozf-in
M10X1.2510 N.m1.4 N.m4 (.112)-4848 ozf-in10 ozf-in
M12X1.2515 N.m2.2 N.m6 (.138)-406 Ibf-in1 Ibf-in
M12X1.515 N.m2.2 N.m8 (.164)-369 Ibf-in1.5 Ibf-in
M14X1.523 N.m3 N.m10 (.190)-3213 Ibf-in2 Ibf-in
M16X1.532 N.m4.2 N.m1/4 (.250)-2830 Ibf-in3.5 Ibf-in
M18X1.542 N.m5.5 N.m5/16 (.3125)-2460 Ibf-in6.5 Ibf-in
M20X1.554 N.m7 N.m3/8 (.3750)-2480 Ibf-in9.5 Ibf-in
M22X1.570 N.m9 N.m7/16 (.4375)-20100 Ibf-in14 Ibf-in
M18X242 N.m5.5 N.m1/2 (.5000)-20150 Ibf-in18 Ibf-in
M20X254 N.m7 N.m9/16 (.5625)-18200 Ibf-in24 Ibf-in
M22X270 N.m9 N.m5/8 (.6250)-18300 Ibf-in32 Ibf-in
M24X280 N.m11 N.m3/4 (.7500)-16400 Ibf-in50 Ibf-in
M27X295 N.m12 N.m7/8 (.8750)-14600 Ibf-in70 Ibf-in
M30X2110 N.m14 N.m1 (1.0000)-12800 Ibf-in90 Ibf-in
M33X2125 N.m16 N.m1-1/8 (1.1250)-12900 Ibf-in117 Ibf-in
M39X2150 N.m20 N.m1-1/4 (1.2500)-121000 Ibf-in143 Ibf-in
M36X3140 N.m18 N.m1-3/8 (1.3750)-121150 Ibf-in165 Ibf-in
M39X3150 N.m20 N.m1-1/2 (1.5000)-121350 Ibf-in190 Ibf-in
Share This